La Storia di un'Azienda è la Memoria di una Famiglia
1971
Filadelfo Milone apre il suo panificio “Il fornaio” dopo anni di gavetta insieme alla moglie Caterina in piazza Duomo, cuore pulsante del commercio Lentinese. Grazie alla maestrìa di Filadelfo e alla dolcezza della moglie diventano i primi due grandi pilastri che mettono in piedi la grande storia e tradizione diventando un must per la panificazione lentinese.
1986
Con la famiglia che cresce Filadelfo e Caterina decidono di rendere partecipi della propria passione i figli con Angelo, Rosa Maria e Pina. Spostando la produzione in un altro quartiere più decentrato al “campo sportivo”, ma con ampio spazio per investire su attrezzature e ampliare produzione, mentre la rivendita rimane sempre in piazza. Gli anni passano e il mercato cambia, il quartiere del “campo sportivo” diventa sempre più centrale nella vita lentinese con la costruzione di scuole, supermercati e la nascita di nuove attività. Questo rende quasi naturale l’investimento per cominciare a vendere i propri prodotti nel quartiere continuando la vendita anche in piazza.
2006
Col passare degli anni e con l'esigenza di nuove leve si propone Giuseppe Russo (figlio di Rosa Maria) a cercare di imparare l’ arte e di scoprirne i segreti da semplice apprendista sotto la guida dei maestri Filadelfo e Angelo. “Sarò sempre riconoscente dell'esperienza e della dura gavetta fatta con i miei maestri , che oltre alla tecnica mi hanno trasmesso la passione e la conoscenza delle materie prime.”(Giuseppe Russo cit. 2021)
2013
La scomparsa del grande maestro Filadelfo e gli anni che avanzano portano uno nuovo asset aziendale: nasce così “Il pane di Giuseppe Russo & C.”. La grandissima conoscenza imprenditoriale e le grandi vedute di Agostino hanno reso possibile il cambiamento e l'innovazione portando all’ ampliamento con pasticceria, rosticceria, gelateria. Un grande passo seguito da grandi investimenti con l'ampliamento della squadra produttiva inserendo professionisti di grosso calibro con esperienza ventennale nel settore.
2019
Con la scomparsa di Agostino nel 2015 Giuseppe diventa di fatto l’amministratore dell’azienda, riuscendo a proseguire il lavoro del padre, dal quale ha ereditato la passione e la tecnica. L'azienda oggi è in continua crescita con l'apporto di nuove ricette, nuovi prodotti, nuovi progetti. Oggi il personale è composto da 10 elementi. Tutti collaborano sinergicamente nei loro settori di produzione con abnegazione e spirito di appartenenza.10 professionisti.10 famiglie che ne formano una più grande che è “Il pane di Giuseppe Russo”.